FAQ

Find a Guide

Corpus Christi

Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

Basilica del Santo Sepolcro

Lodi, Messa solenne e Processione del Santissimo Sacramento

3 Giugno 2021

dalle 9.00 alle 11.00

                                                                                                             Libretto della Messa

 

CORPUS CHRISTI

 

Corpus Christi – Corpus Domini – Dies Sanctissimi Corporis et Sanguinis Domini Iesu Christi – sono i nomi usati per indicare la “Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo" nella Chiesa Cattolica Romana, Anglicana e nelle Chiese Ortodosse Occidentali.

Questa festa celebra la Presenza Reale del Corpo e Sangue, anima e divinità di Cristo. È lo stesso mistero celebrato durante la Settimana Santa, il Giovedì Santo, quando Cristo dona il suo corpo e il suo sangue nell'Ultima Cena, lava i piedi ai suoi discepoli e istituisce il sacerdozio. La liturgia del giorno del Corpus Domini è più festosa rispetto all'atmosfera cupa del Giovedì Santo nei giorni della Passione, celebrando con gioia la continua presenza di Cristo.

 

Il processo di trasformazione del semplice pane e vino in Corpo e Sangue di Cristo è chiamato Transustanziazione. Cambia la sostenza - il pane non è più pane e il vino non è più vino - ma rimane l'apparenza delle specie.

 

San Tommaso d'Aquino ha proposto la celebrazione di questa festa per esaltare la gioia della presenza eucaristica di Cristo. La festa solenne è stata istituita da Papa Urbano IV nel 1264. Di solito viene celbrata il Giovedì successio alla Domenica della SS. Trinità, ma in molte Diocesi è spostata alla Domenica successiva affinché più fedeli posssano partecipare alla celebrazione.

 

La liturgia comprende la celebrazione della Messa, la Processione del Santissimo Sacramento e la Benedizione (i fedeli vengono benedetti con il Santissimo Sacramento). La Chiesa è chiamata Corpo di Cristo per l'intima comunione che Gesù condivide con i suoi discepoli. Nel Vangelo questo è espresso attraverso la metafora di un corpo di cui Egli è il capo. Questa immagine aiuta a mettere a fuoco sia l'unità che la diversità della Chiesa

Photo Copyright: © Marco Gavasso/CTS